PIERO GUCCIONE
DOLORE E MERAVIGLIA
- fino al 4 maggio 2025 -
La Galleria Piero Guccione accoglie virtualmente la mostra Piero Guccione. Dolore e Meraviglia, allestita all’inizio del 2024 presso il Museo Regionale Francesco Messina – Salvatore Incorpora di Linguaglossa.
L’esposizione si ispira ad una citazione di Aristotele che l’artista fa sua per affermare come «il dolore e la meraviglia siano alla base della Filosofia ma anche della Pittura, sentimenti di cui lo sguardo di un pittore è inevitabilmente permeato».
Lungo il percorso si potranno ammirare le riproduzioni di ventiquattro opere di Piero Guccione realizzate tra il 1975 e il 2008. Una vibrante e commossa immersione nella bellezza del Creato – e nel dolore, quando questa è violata dall’Uomo – che si declina nei tenui azzurri infiniti di cieli e mari, nei frondosi e feriti carrubi, nelle lune solitarie appese al margine di una tela, sospese tra la malinconia ed echi di solitudine e di infinito.
Un sentito ringraziamento alla Regione Siciliana Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, alla Soprintendenza per i Beni Culturali ed Ambientali di Catania, al Comune di Linguaglossa, a Lo Magno artecontemporanea e ad Anthony Molino per la profonda stima espressa verso l’arte di Piero Guccione.