top of page

I NOSTRI PARTNER

L'Archivio ringrazia le istituzioni che partecipano allo sviluppo del Galleria Piero Guccione sostenendo progetti e attività. I Partner compaiono al nostro fianco in tutte le comunicazioni ufficiali della Galleria.

INTResp_Scicli_edited_edited.png

Comune di Scicli

Città natale dell'artista, il Comune di Scicli  è impegnato da sempre nella promozione dell’arte e della cultura. Il suo territorio ha dato vita nel 1981 al Gruppo di Scicli, un gruppo di artisti che ha avuto come primo promotore Piero Guccione iniseme ai pittori  Franco Sarnari, Sonia Alvarez,  Franco Polizzi, e lo scultore Carmelo Candiano.

Istituto Statale Istruzione Superiore "G. Carducci", Comiso

All'Istituto artistico di Comiso Piero Guccione mosse i primi passi nel mondo dell'arte, quando, all'età di quindici anni  decise di lasciare gli studi classici per dedicarsi al vero piacere del disegnare e del dipingere.  
Istituto arte comiso.png
images.jpeg

Liceo Artistico Statale
"M.M.Lazzaro", Catania

All'Istituto artistico di Catania Piero Guccione completò i suoi studi artistici dove trascorse tre anni, da sempre ritenuti dall'artista tra i più felici  della sua breve carriera scolastica, diplomandosi nel 1954,

Accademia di Belle Arti Catania

All'Accademia di Belle Arti di Catania Piero Guccione fu docente, nei primi anni Settanta sia pure per un breve periodo, e fu un esempio decisivo per la crescita artistica di non pochi giovani pittori, alcuni dei quali oggi a loro volta docenti.
Screenshot 2023-03-09 at 13.28.21.png
logo-accademia.png

Accademia di Belle Arti Catanzaro

L’Accademia di Belle Arti di Catanzaro da 40 anni sul territorio calabrese, è diventata un punto di riferimento per lo sviluppo e la crescita socio-culturale dei giovani della Regione. Per la formazione artistica del territorio ha istituito la Scuola Libera del Nudo e la Scuola del Paesaggio.
bottom of page